Cover

DUE INFERNI NEL CUORE






NB > Meeting internazionale di poesia : Pescara Poesia del Mediterraneo



“Pescara Poesia del Mediterraneo”. È il titolo del meeting internazionale di poesia che si è tenuto 22 e sabato 23 maggio a Pescara. Il meeting, organizzato dal Comune di Pescara, in collaborazione con la Casa Editrice Tracce, è un’iniziativa collaterale ai Giochi del Mediterraneo 2009 che prevede la partecipazione di alcuni tra i maggiori poeti dell’area del Mediterraneo.
La città adriatica ha invitato poeti provenienti da vari Paesi Siham Bouhlal (Marocco/Francia), Dragan Dragojlovic´ (Serbia),Ivo Frbe¸ar (Slovenia),Sbra Ignjatovic´ (Serbia), Sonja Manojlovic´ (Croazia), Ayten Mutlu (Turchia), Giorgos Petoussis (Cipro), Manuel Quiroga Clerigo (Spagna), Youssef Rzouga (Tunisia) e Stevka ¦mitran (Bosnia/Italia), per favorire l’integrazione e la pace tra i popoli che vivono nel Mediterraneo attraverso la cultura e la poesia.
L’iniziativa è curata da Stevka ¦mitran, poetessa e docente universitaria e Nicoletta Di Gregorio, poetessa e presidente delle Edizioni Tracce.
Pescara, 19/05/2009

?



Youssef Rzouga (‎ Ksour Essef, Mahdia, 21 marzo 1957) è un poeta tunisino, considerato uno dei maggiori poeti dell'Africa del Nord.
I suoi versi sono caratterizzati da una notevole tensione espressiva e da un approccio poetico innovativo e provocatorio. Le sue poesie sono raccolte in un volume ma ha pubblicato diversi altri libri.

Opere



In arabo:
Destinto per mia tristezza/1978
Programma di rosa/1984
La bussola di Youssef, il viaggiatore/1986
Il Lupo in Verbo/1998
Il paese tra due mani/2000
fiori di biossido della storia/2001
Dichiarazione di stato d'emergenza/2002
La farfalla e la dinamite/2004
Yogana(il libro di Yoga poetico)/2004
Terra zero/2005
In francese:
Le fil(s) de l'araignée: Il figlio del ragno/2005
Yotalia: Yotalia (con Hera Vox)/2005
Mille et un poèmes: Mille e uno poema(con Hera Vox)/2005
Le jardin de la France: Il giardino de la Francia/2005
Tôt sur la terre: Presto sul terra/2006

Analisi critiche



Khaled Mejri e Chawki Anizi: Giardino e dintorni (Itinrario di Youssef Rzouga/biografia)
Ezzeddine Madani: La poesia di Rzouga e la lingua dall epoca in"Dichiarazione di stato d'emergenza".
Meher Derbel e Abderrazzak Kolsi: La poesia e la Globalizzazione in "Fiore di biossido di Storia".
Houyam Farchichi: L'orchestra di Poeta in "Dichiarazione di stato d'emergenza".
Hafedh Mahfoud: La porta socchiusa in "Fiore di biossido di Storia".
Chems al Ouni:Abasso la maschera! in "Poema dall Usita".
Mourad ben Mansour: Lingua d'esplosione e tema di fantascienza (Tesi).
Walid Soliman :YR, viaggiatore di tempo moderno.
Yr, verso uno nuovo ordine poetico (biografia)

Impressum

Tag der Veröffentlichung: 08.11.2010

Alle Rechte vorbehalten

Nächste Seite
Seite 1 /