Cover

Leseprobe

Cosa devo fare per
OTTENERE LA SALVEZZA?

Caro testimone di Geova! Ci rallegriamo, che t’interessi per lo studio della Bibbia e che t’impegni a condurre una vita che piace a Dio. Permettimi di riflettere insieme a te su una domanda, che riguarda ogni essere umano: Cosa devo fare per essere salvato? O meglio: Come posso avere pace con Dio?

Il fondamento della fede e del seguente trattato è la Bibbia. Sappiamo entrambi, che la Bibbia è la parola affidabile e veritiera di Dio, inviata a noi essere umani. Inoltre abbiamo la consapevolezza, che Dio ci ama e che possiamo credere in modo illimitato nella Sua Parola. L’essere umano può sbagliarsi, ma Dio no! Nel Salmo 118, 8 leggiamo: “È meglio rifugiarsi nel SIGNORE che confidare nell’uomo”.

La Bibbia deve esser presa letteralmente. Se Dio menziona determinati nomi, nazioni e luoghi, allora intende proprio esse. Quando Dio fa uso d’immagini, lo capiamo dall’introduzione della frase: “era simile a...”, oppure s’intuisce dal fatto che viene chiamato direttamente una parabola o similitudine. Ciò significa, che non possiamo aggiungere nulla nelle chiare dichiarazioni della parola di Dio. Ti pregherei di andare a cercare i vari brani biblici nominati. Alcuni passi della Bibbia saranno sicuramente difficile da comprendere, ma la domanda riguardo la salvezza e come posso giungere a Dio, è spiegata in maniera molto semplice.

A tal punto, che perfino un bambino lo può capire, - Dio sarebbe altrimenti ingiusto, se si facesse intendere esclusivamente da gente saggia e colta, soprattutto non avrebbe lasciato confuso il punto fondamentale, che è la via che porta a Lui.

Perché ci occorre la salvezza?

La prima coppia creata da Dio viveva in un giardino, nel quale non mancava nulla. Dio stesso viveva con loro è stava in comunione con essi. Dio gli diede un solo comandamento (Genesi 2, 17). Ma Adamo ed Eva non ubbidirono Dio e infransero questo comandamento. Questa disubbidienza viene chiamata nella Bibbia peccato.

Il peccato d’origine di Adamo ed Eva, un effetto devastato:

1. Con ciò entrò la morte, la quale non esisteva nella terra fino a quel punto: “perché il salario del peccato è la morte” (Romani 6, 23).

2. Il rapporto personale tra Dio e l’uomo fu distrutto a causa del peccato. Fin dal peccato d’origine, nasce ogni essere umano, come peccatore, che non ha un rapporto e pace con Dio: “tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio” (Romani 3, 23).

3. La creazione originariamente perfetta non era più perfetta.

Impressum

Tag der Veröffentlichung: 02.08.2018

Alle Rechte vorbehalten

Widmung:
Caro testimone di Geova! Ci rallegriamo, che t’interessi per lo studio della Bibbia e che t’impegni a condurre una vita che piace a Dio. Permettimi di riflettere insieme a te su una domanda, che riguarda ogni essere umano: Cosa devo fare per essere salvato? O meglio: Come posso avere pace con Dio? Il fondamento della fede e del seguente trattato è la Bibbia. Sappiamo entrambi, che la Bibbia è la parola affidabile e veritiera di Dio, inviata a noi essere umani. Inoltre abbiamo la consapevolezza, che Dio ci ama e che possiamo credere in modo illimitato nella Sua Parola. L’essere umano può sbagliarsi, ma Dio no! Nel Salmo 118, 8 leggiamo: “È meglio rifugiarsi nel SIGNORE che confidare nell’uomo”....

Nächste Seite
Seite 1 /